Settembre 13, 2025
IMG-20250409-WA0001

di Giulia, Gaia e Sofia (2^B) –

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Edo, un nostro compagno di classe con un grande talento: suona divinamente il pianoforte! In un articolo di questo blog Edo aveva parlato della sua passione per la musica e del suo canale YouTube. Ve lo ricordate? 

Beh, oggi lo abbiamo intervistato perché, per la prima volta, ha partecipato ad un concorso musicale.  

Edo, sappiamo che hai partecipato ad un concorso. Raccontaci! 

Si, sabato 15 marzo ho partecipato per la prima volta ad un concorso musicale. Il concorso si chiama “Concorso delle Rosa” e si è svolto a Buccinasco, vicino a Milano. 

Abbiamo cercato in internet! Il “Concorso della Rosa” è un concorso musicale nazionale organizzato dall’Associazione Culturale Timanifesta di Pavia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musichiamo di Genova. 

Il concorso è aperto ai giovani musicisti italiani o residenti in Italia e si svolge in diverse categorie e sezioni, tra cui pianoforte, archi, fiati, chitarra, arpa, mandolino, canto lirico e percussioni. Le prove eliminatorie si tengono in varie località e i vincitori della fase preliminare partecipano alla fase finale a Genova. Il concorso mira a promuovere il talento musicale giovanile e offre ai partecipanti l’opportunità di esibirsi davanti a una giuria di professionisti. 

In quale categoria hai gareggiato? 

Ho gareggiato nella categoria B dei solisti al pianoforte e ho ottenuto un fantastico terzo posto!  

Complimenti per il tuo risultato al concorso! Come ti senti dopo aver ottenuto il terzo posto? 

Grazie mille. Sono davvero felice e un po’ sorpreso. Non mi aspettavo di arrivare così in alto, ma sono molto contento del risultato. Sono arrivato terzo totalizzando 88 punti su 100. Il primo e secondo posto sono stati ottenuti da ragazzi di 17 anni, che suonano da tantissimo tempo. Erano davvero molto bravi! 

Wow, è fantastico! Da quanto tempo suoni il pianoforte? 

Ho iniziato a suonare il pianoforte solo da un anno, ma mi piace tantissimo. Vorrei suonare sempre! Per questo concorso mi sono esercitato tantissimo. Ogni pomeriggio dedicavo almeno un’ora del mio tempo!   

Qual è stato il pezzo che hai suonato al concorso? 

Non ho suonato un solo pezzo, ma ben 5 pezzi! Ogni concorrente aveva a disposizione 8 minuti per esibirsi e poteva suonare ciò che voleva. Io ho scelto “la Ballade” e “Arabesque” di Burgmuller, il “Preludio n. 1 dal clavincembalo ben temperato” e “Preludio n. 3 in Do minore” di Bach e “Clown” di Kabalevski. 

Deve essere stato emozionante suonare davanti ad una giuria. Come ti sei preparato per il concorso? 

Sì, è stato molto emozionante! Mi sono preparato praticando ogni giorno e ho avuto anche l’aiuto della mia insegnante di musica, che era presente al concorso, ed il supporto della mia famiglia.  

La giuria non mi faceva paura anche se era composta da quattro persone. E nemmeno mi sono fatto spaventare dal pubblico che c’era in sala. Sono salito sul palco, mi sono seduto e ….. le mani hanno iniziato a suonare! 

Quindi vuoi dirci che non eri emozionato? 

No, ero tranquillo! Avevo solo tanta voglia di suonare. Siamo partiti alla mattina presto e ho dovuto aspettare il mio turno per suonare. Ho guardato le esibizioni degli altri e ho dovuto avere tanta pazienza, ma quando è arrivato il mio turno ero tranquillo! 

Hai qualche consiglio per chi vuole iniziare a suonare il pianoforte? 

Certo! Il mio consiglio è di non arrendersi mai. All’inizio può essere difficile, ma con la pratica si possono ottenere grandi risultati. E soprattutto, divertitevi! 

Grazie mille, Edo! Sei davvero un’ispirazione per tutti noi. Speriamo di vederti presto in altri concorsi! 

Grazie a voi! È stato un piacere. In effetti mi sono iscritto ad un altro concorso. Vi faccio sapere come andrà. 

Certamente! Ma è vero che sei stato invitato come ospite in uno spettacolo teatrale a Lodi? 

Si, e vero! Lo scorso 6 aprile ho suonato nell’intervallo dello spettacolo “Stelle nel Blu” del gruppo “Caos Teatrale” all’oratorio dei Santi Bassiano e Fereolo a Lodi! E’ stato bellissimo ed ho ricevuto un sacco di complimenti! 

Bravissimo Edo! Sicuramente farai tanta strada! 

Ecco la nostra intervista a Edo, il talentuoso pianista che abbiamo in classe. Siamo molto orgogliose di lui e non vediamo l’ora di vedere cosa farà in futuro!  

Chissà che non diventi famoso! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *