di Diabel e Bianca •
Quando ci hanno detto che avremmo partecipato a un laboratorio di cucina, all’inizio eravamo curiosi ma anche un po’ increduli: una cucina… a scuola? E invece sì! Entrare in quel laboratorio è stato come entrare in un vero ristorante: frigorifero, lavandino, forni, fornelli e grandi tavoli in acciaio, tutti lucidi e super puliti. Abbiamo capito subito che non era solo per cucinare, ma anche per imparare a lavorare in modo sicuro, ordinato e responsabile.
Eravamo in nove, cinque della scuola media e quattro della primaria. Anche chi non aveva mai cucinato ha voluto mettersi in gioco, e questo è stato bellissimo. Abbiamo iniziato preparando dei biscotti: farina, uova, burro, zucchero, acqua… tutto mescolato con attenzione e poi guarnito con il cioccolato. Dopo una pausa in frigo, abbiamo steso l’impasto, creato tanti cerchietti e infornato. Vederli gonfiarsi nel forno è stato emozionante! Subito dopo è arrivato il momento della crostata al cioccolato: base stesa in una teglia a forma di cuore, Nutella al centro, striscioline sopra e via nel forno a 180 gradi.
Quando i professori hanno assaggiato i nostri dolci ed erano entusiasti, ci siamo sentiti davvero orgogliosi. Ma la cosa più bella è stata cucinare insieme ai bambini più piccoli, aiutarci, ridere e collaborare. Questo laboratorio ci ha insegnato che imparare può essere anche gustoso e che lavorare insieme rende tutto più speciale. E ora… non vediamo l’ora della prossima ricetta!
Ecco alcuni momenti della realizzazione delle gustose ricette:





